Noi di Yanadi abbiamo pensato di organizzare sul nostro territorio un momento informale ed atipico, durante il quale fosse possibile venire a conoscenza di alternative al classico modo di consumare, che ahimè provoca un quotidiano enorme spreco di risorse.

Quale occasione migliore di una cena quasi unicamente con prodotti del commercio equo e solidale cucinata dai nostri amici della cooperativa Terre Basse? (eccoli qua sotto)

Vi racconto un po' come é andata

La serata è stata aperta da un aperitivo a base di bruschette calde, vino bianco Cileno "Gran Robles" e pomodorini sott'olio albanesi "Soledoro"; il prodotto del Progetto Agricolo e di Commercio Equo e Solidale iniziato e seguito a Valona dalla nostra socia Liliana Giacometti, dalla Caritas Diocesana e dalla "Bottega del Sole" di Carpi.Per ogni eventuale info sul prodotto si consiglia di visitare il sito della cooperativa sociale RAVINALA di Reggio Emilia che lo distribuisce in tutta Italia.

La cena é stata gustosissima:

- minestra di farro; cous cous; polpette di quinoa con verdure di agricoltura biologica e per finire torte fatte in casa. Il tutto annaffiato con due vini rossi: Nero d'Avola (siciliano) e Barbera Brisca (piemontese)

I prodotti sono stati messi a disposizione dalla bottega "Altromercato" di via Giambellino 79 (Milano) e dalla Bottega Justo Mundo di Via Monti 10 (Corsico).

Parallelamente al convivio, abbiamo discusso di modelli alternativi per uno sviluppo sostenibile insieme a Silvia Valle della cooperativa CHICO MENDES di Milano, associazione tra le piu' importanti sul territorio milanese e Andrea Villa della Bottega Justo Mundo di Corsico. (nella foto di sotto)

Per aiutare anche i numerosi ragazzi presenti in sala a comprendere meglio le dinamiche di questo importante sistema economico alternativo sono stati anche proposti giochi interattivi che hanno coinvolto un po' tutti.

Tra divertimento e dibattito, il dopo cena, durante il quale è stato anche possibile sorseggiare dei soft drink (guaranito, succhi di frutta, birre alla palma o alla quinoa ecc.) o mangiare il gelato equo e solidale della gelateria Le Primavere del Baravalle di Via Tantardini 22 (Milano), ha coinvolto a tal punto i circa 70 amici presenti che la serata si è protratta fin dopo la mezzanotte.

 

Noi di Yanadi vogliamo ringraziare tutti i partecipanti alla serata e le associazioni che sono intervenute raccontando la loro esperienza e proponendo la loro alternativa, in particolar modo:

Le Rosse di Eva

Vivere Assago

Progetto Gaia

S8radio

che hanno manifestato grande sensibilità verso la tematica dello sviluppo sostenibile.

Cronaca della serata è apparsa anche in un articolo del settimanale locale SI o NO in data 23 aprile 2004, che sentitamente ringraziamo.

Grazie alla collaborazione dei ragazzi di S8RADIO e' ora disponibile:

un contributo audio che racconta in maniera assolutamente autentica lo svolgersi della serata (la presentazione delle varie associazioni, i giochi di ruolo e il dibattito finale)