VIAGGIARE AD OCCHI APERTI: Ciclo di incontri per un turismo consapevole nel sud del mondo Promosso da ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale, nell'ambito dell'iniziativa "Turismo Responsabile: la solidarietà in viaggio". Il ciclo di incontri prosegue un percorso di riflessione sul turismo responsabile, cioè un turismo - inteso anche come industria - che apporti benefici economici alle popolazioni che lo ospitano e insieme sia un momento di incontro e scambio culturale tra visitati e visitatori. Prepararsi al viaggio è il primo passo verso un consumo meno superficiale, più appassionante e magari anche più divertente. Gli incontri si terranno presso il Museo di Storia Naturale - Corso Venezia, 55 Milano alle ore 21. 30 Ottobre 2001: Senegal 6 Novembre 2001: Marocco 13 Novembre 2001: Tanzania 20 Novembre 2001: Sri Lanka
Iniziative CHICOMENDES: presso il CHICOBAR, il bar equo e solidale: via Ollearo 5 (v.le Monte Ceneri angolo via Mac Mahon)
Mercoledì 7 ore 21 Presentazione del libro Un mondo di dolci di Erica Giorda e Anna Boario, Edizioni Sonda. Coordina Natalia Milazzo di Altroconsumo. Durante la serata degustazioni e assaggi secondo le ricette del libro.mercoled 14 ore 21Incontro con Darwin Pavon, designer e artigiano dellorganizzazione MCCH (Ecuador) Durante la serata sar presentata una dimostrazione della lavorazione artigianale del legno di balsa, secondo la tradizione ecuadoregna.
Venerdì 16 ore 21 Festa latino americana con sax e piano dal vivo, accompagnati da cuba libre, caipirinha e altri cocktail equi e solidali
Mercoledì 21 ore 21 Nellambito del ciclo di incontri Pensare ai richiedenti asilo e ai rifugiati in collaborazione con Naga e Terre di Mezzo, secondo incontro sul tema: Lo spazio (abbandonato, del percorso, dellaccoglienza) .
Sabato 24 ore 18,30-21 Itinerari intorno al cibo. Aperitivo sul tema Spezie: dal colonialismo alla globalizzazione
Mercoledì 28 ore 21 I punti della speranza. Il lavoro delle donne palestinesi nei campi profughi in Libano. Incontro con Enrica Mangioni, dellass. Equosolidale di Lecco e presentazione di ricami e tessuti della tradizione palestinese.
Per info: chicobar@chicomendes.it
|